header

A Rondine l’inaugurazione del Quarto Anno

Preside Pollini con due studentesse

Sabato 23 mattina il Preside, prof. Stefano Pollini, ha presenziato all’inaugurazione a Rondine (Arezzo) del Quarto Anno Liceale d’eccellenza. Benedetta Fanfani e Luisa Guan studieranno per un anno alla Cittadella della Pace.

Emozionate e orgogliose, le due studentesse si sono presentate insieme agli altri studenti, provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati per vivere quest’esperienza che, certamente, lascerà una traccia profonda nella loro vita.

Il Quarto Anno rappresenta, infatti, un'esperienza particolare e unica nel panorama educativo italiano ed europeo. Un anno di scuola, riconosciuto dal MIUR come sperimentazione didattica, che dà la possibilità a una classe di giovani liceali di studiare e fare un'esperienza a contatto con gli studenti internazionali di Rondine, borgo medievale nei pressi di Arezzo, sede dell'omonima associazione che da più di venti anni svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace tramite l’esperienza concreta della World House, dove convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa per sperimentare una vita di convivenza, di formazione e di studio. Il Quarto Anno, oltre che formare sulle discipline previste dai curricoli di quarta superiore per gli indirizzi di Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane, permette agli studenti di sviluppare un anno di lavoro su temi importanti quali educazione ambientale, cultura digitale, trasformazione dei propri conflitti, condivisione di una cultura del dialogo e della pace. “Guardare alla persona non tanto per quello che rappresenta quanto per quello che è”. Questo è Rondine e il Quarto Anno è l’inizio del cammino su questo sentiero, un viaggio, come quello di Ulisse a cui sono dedicate proprio le attività extracurriculari del pomeriggio, mirato alla crescita emotiva e relazionale, “per maturare come persona e come membro di una comunità”, come ha ricordato Franco Vaccari, presidente dell’associazione.

Non resta che augurare a Benedetta e Luisa buon viaggio!

Il servizio su TV Prato http://www.tvprato.it/2017/09/due-pratesi-una-italiana-e-una-cinese-stud...

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

ISIS "A. Gramsci - J. M. Keynes"

Via di Reggiana, 106
59100 - Prato (PO), Italy

Tel: 0574 630201
Fax: 0574 630716
email: info@istitutogk.it
pec: pois00200l@pec.istruzione.it

C.M: POIS00200L - C.F: 92055700485

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.