header

Laboratori del Sapere Scientifico (LSS)

Logo LSS
Anno scolastico: 
2016/2017
Categoria: 
Didattica
Referente: 
Prof. Antonio Mercogliano
Descrizione: 

Il Gramsci-Keynes è attualmente l’unico istituto superiore della provincia di Prato che ha aderito ai Laboratori del Sapere Scientifico, gruppi di lavoro a carattere permanente di docenti di discipline matematiche e scientifiche con l'obiettivo di ricercare e sviluppare una didattica innovativa nelle discipline matematiche e/o scientifiche.

Attualmente fanno parte del gruppo di lavoro LSS F.E.R.M.I. (acronimo di Felicità E’ Rendere Migliore l’Insegnamento) dell'Istituto Gramsci-Keynes docenti di Matematica, Fisica, Informatica e Filosofia.

Tra i vari percorsi didattici di apprendimento sperimentati nel nostro Istituto due sono stati validati e sono presenti sul sito della Regione Toscana (nell'elenco Prodotti, a.s. 2015/16, provincia Prato, grado Istituto Superiore Biennio/Triennio). I due percorsi, che si possono scaricare in pdf, vertono su Fenomeni Termici ed Epistemologia contemporanea.

Costituito nel 2012 con la partecipazione al bando della Regione Toscana DD n. 3520/2012 D.C.R. n°32 del 17/04/2012 - P.I.G.I. 2012- 2015 - Azione 1.b.3 obiettivo 1.b. (http://www.regione.toscana.it/-/laboratori-del-sapere-scientifico ) il gruppo LSS dell'Istituto Gramsci-Keynes attraverso una costante attività di formazione e ricerca, persegue i seguenti obiettivi: sviluppo della professionalità docente, miglioramento della qualità della didattica, sviluppo significativo degli apprendimenti e delle competenze degli alunni.

I criteri che guidano la didattica del gruppo dei docenti del LSS sono:

a) adozione di un approccio fenomenologico-induttivo ai contenuti della disciplina in modo da ricostruire con gli alunni il percorso cognitivo che ha portato a determinati contenuti;

b) introduzione di elementi di concettualizzazione/teorizzazione quali la definizione, la regola, la legge, il principio, non come verità precostituite bensì come risultati di un processo di osservazione - problematizzazione - formulazione di ipotesi - verifica - generalizzazione;

c) costruzione di “percorsi di apprendimento” individuati sulla base di contenuti epistemologicamente fondanti le discipline insegnate dai docenti che compongono il laboratorio. 

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

ISIS "A. Gramsci - J. M. Keynes"

Via di Reggiana, 106
59100 - Prato (PO), Italy

Tel: 0574 630201
Fax: 0574 630716
email: info@istitutogk.it
pec: pois00200l@pec.istruzione.it

C.M: POIS00200L - C.F: 92055700485

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.